Soprano Sara Minieri Ft. Alessandro Altieri - Fenesta ca lucive

Your video will begin in 20
Skip ad (5)
ultimate hustle

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Added by
63 Views
Musica classica napoletana: l'incontro tra una giovanissima Soprano di assoluto talento ed un sommo chitarrista e poeta dello strumento.

Il “Soprano” Sara Minieri è una giovanissima e talentuosa Artista di 22 anni che si segnala prepotentemente per la sua straordinaria sensibilità artistica e per un timbro già maturo ed ampio; con una voce profonda nelle introspezioni drammatiche ed allo stesso tempo lirica nella nuances più sottili delle caratterizzazioni psicologiche, Sara prelude nel migliore dei modi ad una brillante carriera nel mondo dell'Arte!
Nata e cresciuta a Mantova da genitori napoletani, attualmente Sara Minieri è stata ammessa alla Scuola dell'Opera del Teatro Comunale di Bologna, studia canto presso l'Istituto Superiore Cecchi Tonelli di Modena dopo aver iniziato a 12 anni gli studi di canto lirico presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova dove li proseguiti per diversi anni. Fin da adolescente è stata mossa da forti interessi culturali e nel mondo del canto ha intrapreso un percorso di ricerca artistica e storiografica delle radici della musica napoletana, genere a cui è legatissima per le sue radici, diventando in poco tempo tempo e nonostante la giovanissima età una colta esegeta ed una raffinata interprete di quel repertorio di canzoni che inizia la sua produzione verso la fine del 1500 con il genere della “villanella” per passare poi nel 1700 al genere della “tarantella” ed arrivando quindi alla stagione romantica delle grandi melodie del 1800.
Ovviamente Sara è anche una fine interprete di ciò che la canzone napoletana ha prodotto dalla fine del 1800 in poi sulla scia della corrente artistica del “verismo”, nella forma della romanza per voce e pianoforte, quando sono stati creati i più celebri capolavori della melodia napoletana che ancora oggi appassionano il mondo (la canzone “O sole mio” del 1898 ne è l’emblema), ma resta fortissimo l'interesse di questa Soprano per lo studio di ciò che ha fortissime matrici e valenze culturali che si perdono nel tempo...lei lo definisce “un bisogno di ricongiungersi nell'essenza, nell'anima”.
Nel 2020 Sara si è imbattuta nelle geniali trascrizioni di canzoni napoletane, realizzate in forma polifonica per chitarra sola dal sommo Artista Alessandro Altieri che le ha magistralmente interpretate nel suo CD “Napoli in a guitar” pubblicato da MAFFUCCI MUSIC. Da quel momento è stato spontaneo per Sara cantare le melodie di quelle canzoni sulle complesse parti di chitarra e per la giovanissima Soprano è stato anche spontaneo di lì a poco, sulle ali dell'entusiasmo, contattare e finalmente conoscere il Maestro Altieri dopo che questi era ormai diventato un punto di riferimento artistico imprescindibile nel campo della canzone napoletana. Si è subito creata una simbiosi tra gli arabeschi della chitarra e la voce di Soprano che si libra in una così sofisticata atmosfera sonora dove le corde dello strumento ordiscono ed intessono trame evocative di tutta la napoletanità e di flasahback spazio-temporali... si è creato spontaneamente un unicum artistico di rara bellezza poiché questo felice ed illuminante incontro ha visto i due Artisti condividere con entusiasmo la visione autentica di ciò che è stata davvero la canzone napoletana per secoli, cioè una chitarra ed una voce che vibravano di passione. Sara ha voluto interpretare in questo suo primo video la canzone che più va alle origini storiche della musica napoletana e che più rappresenta questo suo percorso di studi e ricerca, “Fenesta ca lucive” (“Finestra che splendevi”). Anche se questa canzone fu pubblicata nel 1842 a firma di Guglielmo Cottrau e Vincenzo Bellini per la composizione della parte musicale e di Giulio Genoino per la parte letteraria del testo, in realtà è una melodia popolare del 1600 risalente all’epoca di Masaniello che è stata solo in minima parte rielaborata dall'edizione pubblicata.
“Signori e signore, sulla trascrizione per chitarra del M.ro Alessandro Altieri, canta il Soprano Sara Minieri... a voi Fenesta ca lucive”.
(P)2020 Maffucci Music

Italian do it better - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale ITmYOUsic e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: http://www.facebook.com/itmyousic - ITmYOUsic: http://www.dailymotion.com/ITmYOUsic
Category
Music Music Category C Classical
Tags
Fenesta ca lucive, Sara Minieri, Alessandro Altieri, Classical, Opera, Maffucci Music, Napoli, Naples, Neapolitan Song, Canzone napoletana, Soprano, Chitarra classica, Guitar, guitarist, Italian, do it better, itmyousic, musica italiana, musica, italiana, tradizionale, italian, music, italian music, folk, neomelodica, popolare, traditional, pizza, spaghetti, roma, milano, napoli, anni 80, anni 90, 80, 90, vasco, jova, liga, pelu, disco, musica leggera, ska, mix, artisti, cantanti

Post your comment

Comments

Be the first to comment