Stefano De Sando - Nun je da' retta Roma

Your video will begin in 10
Skip ad (5)
finding balance

Thanks! Share it with your friends!

You disliked this video. Thanks for the feedback!

Added by
33 Views
Se c’è stato un momento nel quale ho capito che la mia vita artistica sarebbe dovuta proseguire oltre ogni inevitabile imprevisto è stato quando ho conosciuto la genialità di Gigi Proietti.
Sono (ma siamo stati in molti) rimasto sempre folgorato dalla profonda bellezza che il suo essere interprete-giocoliere ci ha regalato.
Dietro ogni personaggio vinceva sempre spontaneamente e spavaldamente l’uomo.
Ma se devo scegliere l’attimo preciso in cui mi innamorai del suo talento fu nello sceneggiato televisivo “Il circolo Pickwick” di Dickens per la regia di Ugo Gregoretti del 1968.
Da quella lontana sera della messa in onda della prima puntata fino al due novembre dello scorso anno ho sempre sentito Gigi Proietti come un fratello maggiore. Uno di quelli a cui puoi affidare i tuoi dubbi e dal quale puoi ricevere sempre un valido consiglio.
Non sono mai stato né amico né conoscente di Gigi. Tranne sporadici incontri, spesso con la complicità di una chitarra a tarda notte e una mia piccola partecipazione nel “Maresciallo Rocca” (dove stavo quasi per ammazzarlo), non ho mai avuto il piacere di frequentarlo. Ma nello stesso tempo, a cavallo degli anni ottanta, il mio legame sia lavorativo che amichevole con Vittorio Gassman, mi ha dato la possibilità di sentirlo ancora più vicino attraverso il grande amore e l’ammirazione che il Maestro aveva per Lui.
Questo nostro video non vuole essere un commiato all’uomo, ma un omaggio commosso alla felicità che ci ha regalato.
Ricantare il suo cavallo di battaglia, nel ricordo che mantengo della stupefacente bellezza del film “Tosca” e ricercare e recuperare gli stessi luoghi legati a quelle scene memorabili, mi è sembrata la giusta cornice per descrivere l’emozione che ho nel suo ricordo.
Castel Sant’Angelo è il nostro protagonista ed è quell’antico mausoleo all’Imperatore Adriano che racconta quanto ci manca questo grande attore.
Nelle segrete delle sue mura e sotto il suo Angelo, resterà imprigionato per sempre lo straordinario legame di Gigi con l’anima di una Roma eterna.

Stefano De Sando




CREDITS
Nun je da' retta Roma
Musica di Armando Trovajoli
Testo di Luigi Magni
Edizioni: Universal Music Publishing Ricordi Srl

Artista: Stefano De Sando
Etichetta: Suoni dall’Italia
Produzione, arrangiamento, mix, mastering: Vito Terribile
Registrato nel 2021 presso “Lift Studio”
Chitarra: Stefano De Sando
Violino: Marzia Ricciardi
Chitarre: Stefano De Sando, Leonardo di Dante
Progetto Cover: Riccardo Giacomini

Regia video: Riccardo Giacomini



#Nunjedarettaroma #StefanoDeSando #Suonidallitalia

Italian do it better - Il canale dedicato alla musica Italiana - Trova i tuoi artisti e canzoni preferiti e (ri)scopri i grandi classici della musica Italiana. Iscriviti gratuitamente al nostro canale ITmYOUsic e scopri subito i nostri nuovi video ! - Facebook FanPage: http://www.facebook.com/itmyousic - ITmYOUsic: http://www.dailymotion.com/ITmYOUsic
Category
Music Ska Music Category S
Tags
Nun je da retta Roma, Stefano De Sando, Alternative, Indie Pop, Suoni DallItalia Srl, StefanoDeSando, NunjedarettaRoma, Suonidallitalia, GigiProietti, MariellaNava, Gigi Proietti, Suoni dall’Italia, Musica italiana, Musica, Pop, Folk, Mariella Nava, Italian, do it better, itmyousic, musica italiana, musica, italiana, tradizionale, italian, music, italian music, folk, neomelodica, popolare, traditional, pizza, spaghetti, roma, milano, napoli, anni 80, anni 90, 80, 90, vasco, jova, liga, pelu, disco, musica leggera, ska, mix, artisti, cantanti

Post your comment

Comments

Be the first to comment